words (ita)
Rumori, strumenti, note, melodie, timbri, silenzio, frammenti di paesaggio: questo è Songs canzoni – Landscapes Paesaggi.
Quarto album in studio degli Aidoru, il nuovo progetto della band cesenate è coprodotto da Aidoru Associazione e Trovarobato e viene distribuito nei negozi da Audioglobe. L’album raccoglie 5 anni di lavoro e suggestioni che arrivano da esperienze diverse dei 4 membri del gruppo, dalle collaborazioni teatrali al rapporto con musicisti internazionali.
Un suono scarno, rarefatto, che segna un punto di passaggio importante nella ricerca di un sound per questo album che ha una cifra stilistica del tutto innovativa.
Songs canzoni – Landscapes Paesaggi è un album ripartito che ne contiene due.
Il primo, Songs canzoni, comprende undici tracce che sono canzoni alla maniera degli Aidoru, fuori da uno schema classico di strofa – ritornello – strofa.
Gli ultimi sei pezzi compongono Landscapes Paesaggi dove si sperimentano nuove strutture e si va alla ricerca di un suono in grado di rievocare musicalmente le progressioni dei paesaggi naturali o urbani.
Centrale in tutto il disco è il silenzio. Non solo l’esistenza di questo elemento ma soprattutto la presa di coscienza e il rapporto con esso lo rende fulcro intorno al quale si muove la composizione musicale.
Non c’è parola cantata in Songs canzoni – Landscapes Paesaggi ma solo una parola scritta che accompagna l’intero album, un pensiero dettato da Roberta Magnani, parole sussurrate che suggestionano l’ascolto, che accompagnano i suoni, che direzionano il flusso emotivo.