pa[ ]saggio 10

Itinerario Stabile è il progetto di una "città che cambia" e diviene spazio pubblico d'arte.

Teatro, performance, danza, installazioni, video, sintesi architettoniche, ambienti sonori e tante, inclassificabili esperienze nei territori della creazione, modellano un nuovo ambiente urbano, in cui tutti possono immergersi: spettatori e passanti, turisti, cittadini curiosi. Nasce, nel cuore di Cesena, un paesaggio "mai visto prima", da vivere insieme.

L'edizione biennale pa[ ]saggio si conclude quest'anno: mantiene salde le radici del festival ma si lascia trascinare dall'idea di passaggio, di trasformazione. Così, gli artisti di pa[ ]saggio 2010 sono i migliori creativi che "non si arrendono". Come Itinerario, sono costantemente in cammino, alla ricerca di modi inediti per rinnovare l'arte e per cambiare la realtà.

La nuova intesa progettuale con la Notte per la Cultura, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, rende più evidente la vocazione "politica" del festival: l'arte si propone come spazio di confronto e interviene direttamente nel tessuto sociale, rivoluzionando i comportamenti pubblici. Novità importante è la sezione di progetti dedicati al dialogo interculturale, ovvero fra le diverse etnie, tradizioni e generazioni che animano la città.

3 passaggi percorrono, quest'anno, la mappa di Cesena:
pa[ ]saggio urbano, che continua a immaginare una "città del futuro", partendo dall'istallazione di public design del gruppo di artisti milanesi Esterni nell'area Ex Comandini;
pa[ ]saggio performativo, esperimenti d'arte urbana che invadono il Centro storico, il complesso dell'Ex Comandini, il Mercato Coperto e il Teatro Bonci;
pa[ ]saggio interculturale, un'immersione nelle pluralità di culture cittadine, per attivare nuove modalità di espressione e di dialogo.

La casa di Itinerario 2010 è l'installazione realizzata nel parcheggio dell'Ex Comandini da Esterni: un'area di relax dove incontrarsi, scambiare idee, pensare, leggere, dormire.
E dove condividere il sogno di un futuro diverso.